CREMAZIONE BOLOGNA
La cremazione è il procedimento attraverso il quale, dopo il rito funebre, si riduce il feretro in cenere. È possibile ricorrere alla cremazione anche per i resti mortali recuperati a seguito di esumazione o estumulazione.
La procedura di cremazione può essere disposta solo in presenza di una inequivocabile dichiarazione di volontà, orale o scritta, lasciata dall’amato defunto prima del decesso o mediante l’scrizione ad una società per la cremazione.
Per esprimere la volontà di essere cremati è sufficiente una dichiarazione scritta su carta semplice completa di data e firma. In alternativa, la procedura può essere documentata dal notaio tramite disposizione testamentaria.
Qualora non si fosse provveduto ad autenticare le richieste in forma scritta, basta dichiarare le proprie intenzioni al congiunto più prossimo a cui spetterà il compito di chiedere l’autorizzazione per la cremazione al Sindaco del Comune in cui è avvenuto il decesso.
Dopo la cremazione, le ceneri, raccolte all’interno dell’urna funeraria possono essere sepolte, affidate o disperse, secondo specifiche normative e distinte autorizzazioni.
I nostri consulenti, presenti in tutta la provincia di Bologna, vi affiancheranno in tutte le fasi necessarie per la procedura di cremazione, nello specifico ci occuperemo: dell’ottenimento dei permessi, verifica delle volontà del defunto, consulenza sulla scelta dell’urna più adatta, consegna finale ceneri.
INUMAZIONE E TUMULAZIONE BOLOGNA
L’Inumazione e la Tumulazione sono i sistemi classici di sepoltura, riconosciuti dalla legislazione e dal Regolamento di Polizia Mortuaria di settore.
L’inumazione consiste nell’adagio delle spoglie mortali in una bara di legno che sarà poi collocata a circa due metri di profondità mentre La tumulazione consiste nella sistemazione del cofano funebre in un loculo, in una tomba o in una cappella privata.
Qualunque sia la scelta di sepoltura lo staff delle onoranze funebri ARMAROLI TAROZZI mette a disposizione i propri servizi di Tumulazione e Cremazione, nella provincia di Bologna, con professionalità per espletare tutte le pratiche burocratiche, esonerando così i familiari della persona scomparsa da un compito necessario ma troppo gravoso per essere affrontato a poche ora dalla perdita.
OPERAZIONI CIMITERIALI
Con il termine “operazioni cimiteriali” si intendono quelle operazioni, che avvengono successivamente alla prima sepoltura, consistenti in: esumazione, estumulazione e traslazione.
Esumazione
Per esumazione si intende l’operazione cimiteriale che permette di recuperare i resti mortali di un defunto sepolto nel terreno dopo un periodo di tempo, non inferiore ai 10 anni salvo particolari condizioni previsti dalla legge.
I resti mortali derivanti dall’esumazione possono essere tumulati, reinumati o cremati, con successiva scelta della destinazione delle ceneri.
Estumulazione
Per estumulazione si intende l’operazione cimiteriale che consente di recuperare i resti mortali di un defunto sepolto in un loculo, in una tomba o in una cappella di famiglia.
Ci sono due tipologie di estumulazione: estumulazione ordinaria, se eseguita al termine del periodo di concessione del loculo ed estumulazione straordinaria, eseguita prima della scadenza della concessione o del termine del periodo di sepoltura.
I resti ossei conseguenti l’estumulazione potranno essere a loro volta tumulati o interrati o cremati.
Traslazione
Per traslazione della salma si intende il trasporto della salma da un luogo di sepoltura a un altro anche situato in comune diverso.
Contattaci
Per un informazioni o appuntamenti